Escursione a Montevergine

Un’escursione a Montevergine, in provincia di Avellino, è un’occasione davvero unica per vivere un’esperienza piacevole di turismo di tipo culturale, religioso e gastronomico.

L’iniziativa viene organizzata generalmente nel mese di giugno e prevede una prima parte di camminata per raggiungere il Santuario di Montevergine, meta di pellegrinaggio amata dai fedeli, seguita da un pranzo ricco di piatti tipici con ingredienti irpini e una visita al Museo del Santuario.

Il percorso comincia a Ospedaletto, punto di ritrovo, dal quale si parte in compagnia di una guida esperta, che con aneddoti e piccole curiosità, intervallando con delle pause in punti spettacolari dotati di paesaggi mozzafiato, ci guiderà durante la risalita per giungere al Santuario, incastonato nel monte Partenio a 1270 metri di altezza. La durata del cammino è di 2/3 ore.

Dopo il pranzo ad attenderci un’altra storia, quella del museo dell’abbazia di Montevergine, il MAM, dove sarà possibile ammirare pitture, paramenti sacri e reperti marmorei che vanno dal II secolo al XVII secolo, opere di grande valore storico e culturale, che davvero vale la pena conoscere perché rappresentano un patrimonio della nostra terra di grande pregio storico e religioso.

Get in touch with us

Yay! Message sent.

Error! Please validate your fields.