chi siamo

Nata dall’idea di un gruppo di giovani esperti ed enoappassionati, “Wine Fredane” è un’associazione culturale e globale senza scopo di lucro.
Gli obiettivi primari sono:

• Promuovere il territorio irpino e campano attraverso eventi e manifestazioni, pacchetti turistici e wine tours;
• Valorizzare la cultura del vino, dando voce e spazio ai piccoli produttori, il cui prodotto di qualità è ancora tutto da scoprire;
• Avvicinare i giovani alla viticoltura e all’enologia attraverso visite guidate in cantina, laboratori e degustazioni guidate, partecipazioni a fiere del vino nazionali ed internazionali, scambi culturali;
• Offrire agli esperti del settore l’opportunità di partecipare a vendemmie in Italia ed in altri paesi del mondo.


Ma Wine Fredane è anche un’associazione globale perché l’idea è quella di coinvolgere i protagonisti delle piccole realtà vitivinicole non solo italiani, ma di tutto il mondo .

 

Una nave può attraversare tutti i mari, conoscere ogni luogo e vedere qualunque gente. Una terra, invece, non può farlo. Ma quando tutte le genti l’attraversano e ogni luogo trova in essa uno spazio, allora la terraferma diventa nave e prende il nome di Terra di mezzo.
(Da “La terra di mezzo” di Giuliano Minichiello).

Ed è questo l’obiettivo principale di Wine Fredane:

portare un pezzo di Irpinia nel mondo ma soprattutto un pezzo di mondo in Irpinia.


L’Irpinia è una terra di grandi vini e l’unica provincia del sud Italia che può annoverare tre docg, quali il rosso Taurasi, e i bianchi Fiano di Avellino e Greco di Tufo, ormai conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
I prodotti della nostra terra hanno oltrepassato il confine, a noi, dunque, il compito di realizzare l’inverso: far oltrepassare alle genti i confini verso l’Irpinia in modo da trasformarla in una nave e ancor più in una “terra di mezzo”.

Get in touch with us

Yay! Message sent.

Error! Please validate your fields.